Centro Cardiologico CADEDDU: Prevenzione Cardiologica

Il vaccino aiuta anche il cuore.
Nesso tra profilassi antinfluenzale e abbassamento del rischio cardiaco
Il vaccino contro l'influenza non si limiterebbe a preservarci dai danni e dai fastidi di tosse, febbre e raffreddore, ma aiuterebbe anche il nostro cuore. A dirlo è una ricerca dell'Università di Toronto presentata durante il Canadian Cardiovascular Congress secondo cui il rischio di patologie cardiache si abbasserebbe del 50 per cento e quello di decesso a causa di un attacco cardiaco del 40 per cento.
Lo studio cardiologico ha preso in esame i risultati di una serie di ricerche per un campione totale di oltre 3200 pazienti, divisi in cardiopatici e sani. Rispetto al placebo, il vaccino antinfluenzale si è mostrato in grado di prevenire circa il 50 per cento degli eventi cardiaci importanti, con una riduzione della mortalità quasi dello stesso livello.
La ricercatrice Beth Abramson, una delle autrici dello studio, ha commentato: “raccomandiamo la vaccinazione antinfluenzale per i soggetti a rischio elevato di complicanze da influenza o di ricovero, comprese le persone con malattie cardiache, quelle con il diabete, le persone oltre i 65 anni di età, le persone con un indice di massa corporeo pari o superiore a 40. Raccomandiamo il vaccino anche per le persone che hanno più probabilità di trasmettere l'influenza a persone ad alto rischio: familiari, amici, colleghi di lavoro, operatori sanitari".

Contattaci